Oltre gli atomi, al microscopio i fenomeni subatomici

2021-11-16 21:02:29 By : Ms. Moka Long

Una scoperta paragonabile alla prima osservazione di un buco nero

AGI-È stata osservata per la prima volta una distribuzione disomogenea di carica degli elettroni attorno a un atomo, confermando così l'sistenza di un fenomeno cheera stato previsto teoricamente, ma mai osservato direttamente.

Apresentare questo nuovo medo di indagine sono stati gli scienziati dell'Istituto di Chimica Organica e Biochimica dell'Accademia Ceca delle Scienze (IOCB Praga) e la loro Ricerca è stata pubblicata su Science.

Si tratta di una scoperta paragonabile alla prima osservazione di un buco nero, una scoperta che faciliterà la comprensione delle interazioni tra singoli atomi o molecole, nonché delle reazioni chimiche, e aprirà la strada al de vareleos profeziona chimi material, biologic material.

Fino ad ora, l'osservazione delle strutture subatomicheera al di là delle capacità di risoluzione deimetodi di image diretto e sembrava improbabile che questo potesse cambiare.

In interdisciplinary cooperation, scienziati dell'Istituto Ceco di Tecnologia Avanzata e Ricerca (CATRIN), dell'Università Palacký di Olomouc, dell'Istituto di Fisica (FZU) e quello di Chimica Organica e Biochimica (IOCB) delle Scienze ed il Centro di Supercalcolo IT4Innovations presso l'Università Tecnica di Ostrava sono riusciti ad aumentare drasticamente le capacità di risoluzione della microscopia a scansione, che diversi annivisual fa ha permesso all'a il livello atomico verso i fenomeni subatomici.

Gli scienziati hanno, per la prima volta, osservato direttamente una distribuzione asimmetrica della densità elettronica su singoli atomi di elementi alogeni, come fluoro (F), cloro (Cl), bromo (Br), iodio (I), e astato (At) il cosiddetto sigma-hole. "Confermare l'sistenza dei buchi sigma teoricamente previsti non è diverso dall'osservare i buchi neri, che nonerano mai stati visti fino a soli due anni fa, nonostante fossero stati previsti nel teoratia daleGeneral 1915

Vista in questo senso, non è un'esagerazione dire che l'imaging del sigma-hole rappresenta una pietra miliare simile a livello atomico”, ha spiegato Pavel Jelínek di FZU e CATRIN, uno dei massimi esperti del filo semiche delle filo studio teorico del strutture molcolari sulla superficie delle sostanze solide.

"Quando ho visto per la prima volta il sigma-hole, ero certamente scettico, perché implicava che avessimo superato il limite di risoluzione dei microscopi fino al livello subatomico", ha aggiunto Bruno de la Torre di CATRINo. "Una volta accettato ciò, mi sono sentito sia orgoglioso del nostro contributo nello spingere avanti i limiti dell'esperimento, sia contento di aver aperto la strada ad altri Ricercatori per andare oltre e applicare questa conoscenza nella scopelo unstro."

Iscrivendoti dichiari di avere preso visione delle Condizioni Generali di Servizio

Agi-Agenzia Giornalistica Italia SpA Via Ostiense, 72, 00154 Roma Tel. 06.519961

Registered in the Roman Court: 178/2018 | Editor: Agi Via Ostiense, 72, 00154 Roma | Person in charge: Mario Sechi-P.IVA/CF: P.IVA 00893701003